Rapporto annuale
2022
«Sono molto felice di vedere che Justitia 4.0 sta facendo grandi passi avanti.»
Progetto Justitia 4.0
Il progetto Justitia 4.0, commissionato dalle direttrici e dai direttori della giustizia e della Conferenza della giustizia, è fi nalizzato alla digitalizzazione della giustizia svizzera. Vi partecipa anche l’avvocatura. L’obiettivo del progetto complessivo consiste nel sostituire gli odierni atti cartacei con atti digitali. In futuro, lo scambio degli atti tra le parti del procedimento e l’esame degli atti stessi saranno effettuati elettronicamente tramite la piattaforma sicura «Justitia.Swiss» in tutte le fasi dei procedimenti giudiziari civili, penali e amministrativi.
A essere coinvolti sono più di 15’000 collaboratrici e collaboratori dei tribunali e dei ministeri pubblici a tutti i livelli federali, così come circa 12’000 avvocatesse e avvocati e il relativo personale. Anche le autorità penitenziarie comunicheranno attraverso la piattaforma di giustizia «Justitia.Swiss».
Parallelamente al progetto Justitia 4.0 è in fase di elaborazione la normativa che prevede l’introduzione dell’obbligo di comunicare e g estire elettronicamente gli atti. L’Ufficio federale di giustizia è r esponsabile di tale processo legislativo.
Verrà inoltre sviluppata o acquisita un’applicazione dossier giudiziario (ADG) a beneficio delle autorità giudiziarie, le cui funzionalità permetteranno la gestione, il trattamento e la trasmissione sicura, efficace e intuitiva di un atto elettronico.
Con i premi per lo sviluppo e l'operatività tecnica, il progetto ha raggiunto un'importante pietra miliare nell'anno in esame. Completata la fase di preparazione, la piattaforma Justitia.Swiss può ora iniziare il suo sviluppo.
Scoprire di piùLa fase di inizializzazione di ADG ha fatto passi da gigante nel 2022 attraverso diverse attività. Questo lavoro ha definito i requisiti di base e ha portato a termine lo studio di fattibilità.
Scoprire di piùCifre chiave
Fronte: CEPEJ-STAT, raccolta dati 2020
L'indice TIC della Commissione europea per l'efficienza della giustizia copre le questioni relative al supporto tecnico per il processo decisionale, alla gestione dei tribunali e delle cause, alle tecnologie per la comunicazione tra i tribunali e le parti dei procedimenti.
Nel 2022 il team di progetto ha attuato diverse misure per sostenere le persone interessate dalla digitalizzazione della giustizia svizzera, tra cui il programma degli ambasciatori, lanciato alla fine di novembre.
Scoprire di piùPer garantire che in futuro il percorso verso la giustizia non comporti montagne di carta, altre aree del progetto Justitia 4.0 sono centrali, come la comunicazione, la sicurezza delle informazioni e dei dati e la base legale per la comunicazione elettronica nel settore giudiziario.