Comunicazione

La comunicazione è un fattore decisivo nel progetto Justitia 4.0. L’obiettivo principale è creare e mantenere la fiducia nel progetto complessivo. Ciò è possibile, tra l’altro, fornendo ai gruppi target di riferimento informazioni regolari, trasparenti e chiare sull’approccio e sui progressi del progetto e condividendo informazioni. A tal fine vengono utilizzati diversi canali di comunicazione. Grazie alle risorse umane aggiuntive del team di comunicazione e dell’agenzia esterna, è stato possibile rafforzare il lavoro di comunicazione.

Sito web

Il sito web trilingue serve come piattaforma centrale per tutte le informazioni sul progetto complessivo. Nell’anno in esame è stato completamente rivisto e costantemente aggiornato. Oltre a numerose notizie sullo stato di avanzamento del progetto sono state messe online le nuove sezioni «Applicazione dossier giudiziario» e «Services». Il rapporto annuale è stato pubblicato per la prima volta in formato digitale e, come in passato, in formato PDF.

Newsletter

La newsletter è stata pubblicata quattro volte (in precedenza solo due volte), ogni volta con testi e video. Tra i vari temi è stato affrontato quello dell’avvocatura, fortemente interessata a Justitia 4.0 e coinvolta nel progetto. Diverse avvocatesse e diversi avvocati hanno spiegato come lavorano in modo digitale o si stanno preparando a farlo. Ulteriori argomenti trattati includono l’interazione delle applicazioni specialistiche con la piattaforma e l’ADG, il programma «Ambasciatori» e la presentazione dei nuovi partner per lo sviluppo e la gestione della piattaforma. Il numero di abbonati è aumentato di circa il 20%.

Sul canale LinkedIn sono stati regolarmente pubblicati e condivisi post. Il numero di follower è raddoppiato e ha raggiunto la soglia 1000 alla fine del 2022.
 

Rimani informato, iscriviti alla newsletter!
 

Eventi

Dopo tre anni, la riunione plenaria dei gruppi di esperti del novembre 2022 ha potuto svolgersi nuovamente in presenza. Oltre 150 membri dei gruppi di esperti delle autorità giudiziarie e dell’avvocatura nonché i nuovi Ambasciatori, sono stati informati sullo stato di avanzamento del progetto complessivo e hanno conosciuto i responsabili di progetto dei partner esterni e colto l’occasione per conoscersi tra loro e scambiare idee.

La Direzione del progetto e il team hanno presentato Justitia 4.0 a numerosi eventi. La collaborazione con la Federazione Svizzera degli Avvocati merita una menzione speciale. Nell’anno in esame, quest’ultima ha organizzato cinque workshop nella Svizzera tedesca e francese sul tema «verso la digitalizzazione», durante i quali i membri del team hanno presentato il progetto Justitia 4.0 alle avvocatesse e agli avvocati presenti. I membri del team hanno effettuato altri interventi al seminario di informatica giuridica a Magglingen, presso l’associazione dei giudici, l’associazione dei giuristi di Lucerna e presso i due committenti, la Conferenza della giustizia e il CDDGP.

Media

Il rapporto annuale 2021 e la pubblicazione dell’assegnazione dei contratti sono state occasioni per informare i media sul progetto complessivo. Gli argomenti sono stati ripresi in particolare dai media IT online e dalle rispettive piattaforme di social media (Twitter, LinkedIn). Le interviste con il responsabile del progetto complessivo sono apparse nella pubblicazione "in dubio" dell’associazione degli avvocati di Berna e su Inside IT. Anche le comunicazioni del Consiglio federale sui risultati più importanti della consultazione sulla LPCEG e l’annuncio che il comunicato sarebbe stato varato entro la fine del 2022 sono stati ripresi da diversi media.

Comunicazione interna

I membri dei gruppi di esperti, i committenti e i responsabili sono stati informati cinque volte via e-mail sui progressi più importanti del progetto. Inoltre, sono stati sviluppati un piano di comunicazione di crisi e uno di comunicazione politica.

Prossime tappe

I vari canali di comunicazione continueranno a essere utilizzati anche nel 2023 per fornire informazioni sullo stato del progetto, sulle decisioni importanti e sulle tappe fondamentali. Il terzo evento nazionale dedicato ai committenti e ai responsabili si terrà in autunno.