Jacques Bühler,
Responsabile del progetto complessivo

Premessa

Gentile lettrice, egregio lettore,

per il progetto Justitia 4.0, l’anno appena concluso si è rivelato impegnativo, intenso, ma proficuo. Sono stati compiuti ulteriori progressi significativi verso la trasformazione digitale della giustizia svizzera. Un importante traguardo è stato raggiunto con l’assegnazione dei contratti per lo sviluppo e la gestione della piattaforma sicura «Justitia.Swiss». Con Zühlke Engineering AG ed ELCA Informatik AG siamo convinti di aver trovato due partner svizzeri molto competenti, che dispongono di un’ampia esperienza e che hanno affrontato il lavoro con grande impegno ed entusiasmo. Lo sviluppo si basa sulla legislazione prevista (avamprogetto della Legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (LCEG)), sul mandato del progetto e sui requisiti di massima definiti dai gruppi di esperti. Per quanto concerne la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati, si applicano i requisiti più elevati. A tal fine è stato sviluppato un apposito piano (SIPD).

Per poter comunicare in modo digitale, gli atti devono essere gestiti in modalità digitale. Pertanto è stata sviluppata una soluzione per lavorare con gli atti elettronici in modo efficiente e a misura d’utente: l’applicazione dossier giudiziario (ADG). Nel 2022 sono state analizzate in modo approfondito due possibili opzioni per l’acquisizione dell’ADG: l’adozione della postazione di lavoro della giustizia austriaca e un bando OMC per una soluzione di mercato. In particolare, è stato portato avanti lo studio di fattibilità sulla postazione di lavoro della giustizia austriaca attraverso tre installazioni di prova (Proof of Concepts, PoCs).

La digitalizzazione porterà grandi cambiamenti nella quotidianità lavorativa di migliaia di collaboratrici e collaboratori del settore giudiziario, tra cui avvocatesse e avvocati e il personale amministrativo. Il progetto di trasformazione accompagnerà le autorità giudiziarie nella trasformazione digitale attraverso consigli e azioni concrete. Nel 2022 sono stati effettuati ulteriori passi importanti nell’attuazione del piano di trasformazione. Nel novembre 2022, un evento kick-off ha lanciato il programma «Ambasciatori». Per supportare le autorità giudiziarie è stato quindi creato un nuovo ventaglio di servizi in seno al progetto.

Gli otto gruppi di esperti continuano ad accompagnare e sostenere i lavori di progetto. Ad esempio, i gruppi di esperti di tribunali e ministeri pubblici si sono occupati intensamente dei requisiti funzionali e non funzionali dell’ADG, e il gruppo di esperti «Trasformazione» è stato coinvolto nello sviluppo dei servizi. Il gruppo di esperti «Diritto» ha elaborato una guida per l’adeguamento delle leggi cantonali sulla procedura amministrativa in vista dell’introduzione della comunicazione elettronica tramite la piattaforma. Lo scorso autunno, tutti i membri dei gruppi di esperti e gli Ambasciatori sono stati invitati alla quinta riunione plenaria dei gruppi di esperti, per essere informati sullo stato del progetto e sui futuri lavori (dei gruppi di esperti).

Le informazioni sul progetto, i progressi effettuati e le tappe fondamentali vengono veicolati soprattutto attraverso il sito web justitia40.ch, completamente rinnovato, la newsletter trimestrale e LinkedIn. Il team ha presentato il progetto complessivo in occasione di numerosi eventi, tra cui i workshop organizzati dalla Federazione Svizzera degli Avvocati.

La Direzione del progetto desidera ringraziare i membri degli organi direttivi per il loro sostegno durante i lavori e per le loro decisioni orientative. In particolare, desideriamo ringraziare i membri che hanno lasciato il comitato di progetto nell’anno in esame, il co-presidente del comitato di progetto Paul Tschümperlin, purtroppo scomparso nel 2022, Urs Hodel, Hans-Ruedi Troxler e Stéphane Forestiere. Desideriamo ringraziare il team di progetto per l’instancabile impegno, i membri dei gruppi di esperti per la loro competenza e dedizione, e gli Ambasciatori per la disponibilità a promuovere il progetto nelle rispettive organizzazioni. Insieme continueremo a portare avanti la digitalizzazione della giustizia anche nel 2023. Si profilano decisioni importanti, soprattutto in relazione all’ADG. È già stato programmato un altro evento nazionale in autunno, al quale sono invitati i committenti del potere giudiziario ed esecutivo nonché i responsabili delle autorità giudiziarie. Seguiremo con interesse anche i dibattiti parlamentari sulla LCEG.

Jacques Bühler,
Responsabile del progetto complessivo