Legislazione, diritto e ulteriori attività sul piano giuridico
A livello federale, alla fine di giugno 2022 sono stati pubblicati i risultati della procedura di consultazione sul progetto preliminare della Legge federale concernente la piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia (LCEG). Il Consiglio federale ha adottato il disegno di legge, licenziando il rispettivo messaggio all’attenzione del Parlamento in data 15 febbraio 2023. La Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale si occuperà del LCEG alle fine di marzo 2023. Il calendario dei dibattiti parlamentari non è ancore chiaro.
Il gruppo di esperti «Diritto» si è riunito quattro volte nell’anno in esame e ha continuato a lavorare sulla guida per l’adeguamento delle leggi cantonali sulla procedura amministrativa, in vista dell’introduzione della piattaforma «Justitia.Swiss». La guida serve da legislazione modello per l’adattamento delle procedure cantonali in sede di vertenze amministrative nel contesto dell’introduzione dello scambio e dell’esame degli atti per via elettronica tramite la piattaforma «Justitia.Swiss». Approfondisce diversi progetti legislativi cantonali attualmente in corso e li utilizza come esempi. È disponibile sul sito web e sarà adattata dopo l’approvazione della LPEG.
Il gruppo di esperti ha quindi seguito da vicino gli sviluppi legislativi a livello cantonale. Durante le riunioni vari membri hanno presentato le bozze per la revisione del diritto procedurale dei Cantoni di Argovia, Berna, dei Grigioni e di Zurigo. Queste bozze sono state inviate in procedura di consultazione nel corso del 2022 o sono già state trasmesse al Parlamento cantonale competente.
Parallelamente è proseguito il lavoro sulla bozza dell’accordo per la futura corporazione pubblica «Justitia. Swiss», che sarà responsabile della gestione e dell’ulteriore sviluppo della piattaforma. Una prima versione del testo e una bozza del rapporto esplicativo hanno potuto essere consolidate e presentate al comitato di progetto.
Dopo l’approvazione del comitato direttivo, l’accordo sulla corporazione pubblica sarà presentato alle direttrici e ai direttori della giustizia e alla Conferenza della giustizia, in modo da poter avviare il processo di ratifica da parte dei Cantoni.