Applicazione dossier giudiziario (ADG)

Gli atti relativi ai procedimenti giudiziari saranno gestiti in futuro in modo digitale; gli atti elettronici costituiranno la documentazione principale delle autorità giudiziarie. Pertanto, è necessario un sistema che consenta di lavorare con gli atti elettronici in modo efficiente e a misura d’utente. A tale scopo si deve includere la gestione degli atti a prova di revisione, l’amministrazione e l’assegnazione dei compiti e uno strumento per gestire i documenti PDF e gli atti. Questa soluzione tecnica, l’applicazione dossier giudiziario (ADG), non sostituirà le applicazioni specialistiche esistenti (Juris, Tribuna, sviluppi individuali), che contengono informazioni sul controllo della procedura o dati sulle parti del procedimento, ma le completerà. Justitia 4.0 ha il mandato di mettere a disposizione delle autorità giudiziarie una ADG.

Nell’anno in esame, in questo progetto sono state svolte le seguenti attività nell’ambito della fase di inizializzazione:

Prosecuzione dello studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità ha valutato se la versione austriaca di una ADG – la postazione di lavoro digitale della giustizia utilizzata da anni – sia adatta a un uso diffuso nel sistema giudiziario svizzero.

Nell’anno in esame sono state realizzate le cosiddette «Proof of Concept» con tre partner di studio:

  • il Cantone di Berna, che utilizza l’applicazione specialistica Tribuna nei tribunali,
  • i tribunali del Cantone di Argovia, che utilizzano l’applicazione specialistica Juris
  • e il Cantone di Ginevra, con un’applicazione specialistica sviluppata in proprio.
     

Sono stati valutati i seguenti aspetti della soluzione austriaca:

  • l’integrabilità con le applicazioni specialistiche esistenti (Juris, Tribuna e sviluppo proprio);
  • il multilinguismo;
  • la qualità del codice sorgente in vista di un’adozione e di un ulteriore sviluppo;
  • l’organizzazione del ministero della giustizia austriaco per la fornitura della soluzione;
  • l’operatività della soluzione presso gli operatori informatici esistenti dei partner di studio.

 

Lo studio è stato condotto con i partner di studio sotto gli auspici del ministero della giustizia austriaco. I tre studi completi e il Code Assessment sono stati portati a termine con successo alla fine del 2022. La redazione del rapporto finale e la presentazione dei risultati sono previste per il primo trimestre del 2023. I risultati rappresentano una base importante per decidere se acquistare una soluzione di mercato o adottare, adattare e sviluppare ulteriormente la postazione di lavoro digitale della giustizia austriaca.

Preparazione della decisione sulle varianti

Dopo aver analizzato diverse soluzioni ADG esistenti in Svizzera e all’estero, il comitato di progetto ha deciso di analizzare approfonditamente due opzioni ai fini dell’acquisizione: la soluzione austriaca e l’acquisizione di una ADG sul mercato. Le due opzioni devono essere confrontate sulla base di criteri predefiniti in materia di qualità, tempistica, rischi, costi e governance, in particolare in vista della decisione sulle varianti prevista per la prima metà del 2023.

Governance dell’Alleanza ADG

A differenza dell’utilizzo della piattaforma «Justitia.Swiss», l’acquisizione dell’ADG da parte delle autorità giudiziarie è facoltativa. Tuttavia, in un sondaggio condotto nel 2021, la maggioranza delle autorità giudiziarie si è detta favorevole all’utilizzo di un’ADG fornita da Justitia 4.0. Con l’entrata in vigore della LCEG queste autorità saranno tenute a conservare i propri atti in formato elettronico.

Un prerequisito per la realizzazione congiunta dell’ADG è una governance efficace, che ne regoli la disponibilità e la ancori a livello federale. La governance dell’Alleanza dell’applicazione dossier giudiziario (Alleanza ADG) funge da accordo tra tutte le parti interessate. Descrive il tipo di membri, i principi della collaborazione, l’organizzazione dell’Alleanza, in particolare i compiti, le competenze e le responsabilità dei comitati, nonché i principi di finanziamento.

Una prima versione di questa Governance è stata sviluppata nell’anno in esame, approvata dal comitato di progetto nel gennaio 2023 e trasmessa al comitato direttivo.

Requisiti di massima per l’ADG

Questo documento contiene i requisiti di massima per l’applicazione dossier giudiziario (ADG), basati sulle esigenze identificate nei gruppi di esperti (tribunali, ministeri pubblici, sicurezza informatica e architettura). Vi vengono descritti l’ambito funzionale auspicato per la futura ADG e le interfacce con i sistemi circostanti, come le applicazioni specialistiche. È stato redatto nell’anno in esame e costituisce un importante documento di riferimento in vista di un eventuale bando di concorso OMC per l’ADG. I requisiti di massima sono stati approvati dal comitato di progetto nel gennaio 2023.

Prossime tappe

Nella prima metà del 2023, gli organi direttivi del progetto complessivo (comitato di progetto e comitato direttivo) dovranno decidere se preferiscono l’adozione di una soluzione statale esistente o di un bando OMC.