Gestione e controllo del progetto complessivo

In conformità con la sua governance, il progetto Justitia 4.0 è condotto a livello strategico dal comitato direttivo e a livello operativo superiore dal comitato di progetto.

Dal 1° gennaio 2022 il nuovo co-presidente del comitato direttivo è Florian Düblin, segretario generale del CDDGP. Presiede il comitato insieme al giudice federale Nicolas von Werdt. Il comitato direttivo ha tenuto tre riunioni durante l’anno in esame, durante le quali ha preso le seguenti decisioni: il 7 febbraio ha approvato il bilancio 2023, il piano generale modificato, la pianificazione biennale e il rapporto QRM 2/2021; il 13 giugno ha approvato i principi guida della ADG e il rapporto QRM 1/2022 e ha inoltre approvato i conti annuali 2021 e il rapporto di revisione; nella riunione del 21 settembre ha discusso e approvato il piano di comunicazione di crisi.

Nell’anno in esame sono avvenuti quattro cambiamenti all’interno del comitato di progetto, a seguito del pensionamento di Paul Tschümperlin (co-presidente), Urs Hodel, Hans-Ruedi Troxler e Stéphane Forestier. I nuovi membri del comitato sono Verena Lauber, segretaria generale dei tribunali del Cantone di Argovia, Nicolas Lüscher, segretario generale del Tribunale federale, Fabien Gasser, procuratore generale di Friburgo e Nele Hubaut, segretaria generale della direzione della giustizia del Cantone di Neuchâtel. Barbara Koch, segretaria generale del tribunale cantonale di Lucerna, è stata eletta come nuova co-presidente insieme a Patrick Becker.

Il comitato di progetto si è riunito sei volte nell’anno in esame. A livello di progetto complessivo, ha approvato i conti annuali 2021, il rapporto di revisione, il bilancio 2024 e i due rapporti QRM redatti nell’anno in esame. Inoltre, ha discusso l’accordo intercantonale «Justitia.Swiss», che sarà adottato l’anno successivo. Nel progetto Piattaforma, ha approvato i contratti assegnati alle società Zühlke Engineering AG ed ELCA Informatik AG, rispettivamente per lo sviluppo e la gestione della piattaforma «Justitia.Swiss». Ha altresì adottato il piano tecnico per gli scenari della piattaforma «Justitia.Swiss». Si è discusso molto del progetto Applicazione dossier giudiziario. Il comitato di progetto ne ha appoggiato l’ulteriore sviluppo sulla base del sondaggio sulla postazione di lavoro digitale della giustizia, condotto nel 2021, dal quale è emersa la preferenza di una soluzione completa per l’applicazione dossier giudiziario. A questo riguardo sono state prese in considerazione due opzioni per l’acquisizione di una ADG: l’adozione della soluzione austriaca e la pubblicazione di un bando di concorso OMC. È stata privilegiata la prima, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse. Il comitato di progetto ha inoltre definito principi guida per la ADG e lo studio di fattibilità (prima fase) della soluzione austriaca. Nell’ambito del progetto Trasformazione, ha approvato il contratto assegnato alla società Leif per supportare il team di trasformazione. Ha inoltre adottato i piani «Ambasciatori» e «Consulenze e abilitazione» delle autorità giudiziarie, per consentire loro di gestire in modo ottimale la trasformazione digitale. Nell’ambito della comunicazione ha poi approvato i piani di comunicazione di crisi e di comunicazione politica.

I comitati di progetto e direttivo si sono inoltre riuniti per un ritiro congiunto, in cui sono stati presentati i nuovi partner di progetto Zühlke ed ELCA. Con l’occasione sono state illustrate le tappe successive per lo sviluppo della versione di base della piattaforma «Justitia.Swiss» ed è stato dato ampio spazio alla discussione sulla sicurezza informatica e sui rischi residui.

La Direzione del progetto ha gestito il progetto complessivo in riunioni organizzate con la seguente frequenza: il responsabile del progetto complessivo e il suo vice si sono incontrati settimanalmente per un confronto; ogni due settimane si sono tenute riunioni sullo stato di avanzamento con i responsabili di progetto Piattaforma, Applicazione dossier giudiziario e Trasformazione, e con i settori di stato maggiore Comunicazioni e Diritto; ogni due settimane si sono tenute riunioni di tutto il team di progetto per approfondire e discutere i singoli argomenti; il team si è inoltre riunito per un workshop sull’agilità, oltre che in due ritiri che hanno avuto come tema il team stesso.

Nuovo membro del Comitato direttivo

 

Florian Düblin,
Segretario generale CDDGP

Nuovi membri del Comitato di progetto

 

Verena Lauber, 
Segretaria generale della magistratura AG

Fabien Gasser,
Procuratore generale FR

Nicolas Lüscher,
Segretario generale del Tribunale federale

Nele Hubaut,
Segretaria generale della magistratura NE