Organizzazione del progetto complessivo
Man mano che il progetto complessivo si sviluppa grazie ai progetti Piattaforma, applicazione dossier giudiziario (ADG) e Trasformazione, crescono altresì la complessità e il fabbisogno di risorse. Per rispondere a queste esigenze, il progetto Piattaforma è stato rafforzato con l’assunzione di un responsabile di progetto. Patrick Münch coordina in particolare lo sviluppo e la gestione della piattaforma con le società esterne Zühlke ed ELCA. Jézael Fritsche, esperta di comunicazione di madrelingua francese, supporta l’area comunicazione, Chantal Neuschwander, l’area del diritto. Per soddisfare il futuro fabbisogno di risorse, nel novembre 2022 è stato indetto un bando di concorso OMC per un pool di risorse. Il bando comprende quattro lotti destinati a reperire personale nelle aree trasformazione digitale/Trasformazione/rollout, sviluppo dei prodotti, sicurezza informatica e gestione della qualità e del rischio. L’assegnazione è prevista per il secondo trimestre del 2023. I neo assunti potranno essere impiegati in base alle necessità.
Alla fine del 2022, il team di progetto era composto da un totale di 14 persone:
- Franz Achermann, architetto IT
- Rahel Aebischer, esperta di trasformazione
- Jérôme Barraud, gestione stakeholder e diritto
- Nadine Buchs, Project Manager Officer (PMO)
- Jacques Bühler, responsabile del progetto complessivo
- Marius Erni, responsabile del progetto ADG
- Jézael Fritsche, esperta di comunicazione
- Monika Gysin, responsabile comunicazione e media
- André Mäder, Chief Information Security Officer
- Fabienne Meyer, analista aziendale e product owner Piattaforma
- Vital Meyer, vice responsabile del progetto complessivo
- Patrick Münch, responsabile del progetto Piattaforma
- Chantal Neuschwander, area del diritto
- Balawijitha Waeber, responsabile del progetto Trasformazione
Oltre al team di progetto, anche gli otto gruppi di esperti hanno continuato a svolgere un lavoro prezioso, contribuendo con la loro esperienza, redigendo e rivedendo i documenti. Nel 2022 si sono tenute quattro riunioni generali di mezza giornata per il coordinamento dei gruppi di esperti, alle quali hanno preso parte anche rappresentanti degli utenti e della protezione dei dati. Per la prima volta dopo molto tempo, la riunione plenaria dei gruppi di esperti di novembre 2022 si è svolta nuovamente in presenza, rappresentando un’occasione per lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli oltre 150 partecipanti.
Sin dall’inizio, il progetto complessivo è accompagnato da una manager esterna Rischi e qualità (QRM), la quale lo valuta criticamente. Nel 2022, quest’ultima ha presentato due rapporti contenenti raccomandazioni all’attenzione della Direzione del progetto complessivo e dei comitati direttivi. La QRM ha confermato i buoni progressi compiuti dai progetti Piattaforma, Trasformazione, Comunicazione e Legislazione. Il progetto Applicazione dossier giudiziario, che si trova ancora nella fase iniziale, richiede delle risorse aggiuntive per essere portato avanti.