Piattaforma "Justitia.Swiss"

Bando di concorso e assegnazioni per lo sviluppo e la gestione della piattaforma «Justitia.Swiss»

Il 21 luglio 2021 è stato pubblicato su simap.ch il bando di concorso per una versione base adattabile della piattaforma «Justitia.Swiss». Sono stati pubblicati bandi di concorso per servizi di base e opzioni fino al 2035 e applicata una procedura selettiva in due fasi.

Per la prima fase della procedura di aggiudicazione sono stati formulati criteri d’idoneità per il partner di sviluppo (lotto 1) e per il partner tecnico operativo (lotto 2). Alla fine del 2021, su circa 30 candidature sono stati preselezionati quattro offerenti per lotto, che meglio rispondevano ai criteri di idoneità. La seconda fase del bando con l’inoltro delle offerte è stata avviata nel primo trimestre del 2022. Le presentazioni delle offerte hanno avuto luogo nel giugno 2022. In sede di valutazione, i criteri di qualità sono stati ponderati al 55%, i costi e i prezzi al 25% e la presentazione delle soluzioni al 20%. A luglio sono stati assegnati i contratti a Zühlke Engineering AG di Schlieren per lo sviluppo e ad ELCA Informatik AG di Losanna per la gestione tecnica della piattaforma «Justitia.Swiss». Nell’ambito della sua offerta, Zühlke è riuscita a dimostrare elevata competenza ed esperienza nel campo della progettazione incentrata sull’utente. Al contempo, l’azienda vanta un’ampia esperienza nelle aree open source, protezione dei dati e sicurezza delle informazioni. ELCA ha convinto per la vasta competenza nella gestione di piatteforme simili e per l’offerta di un’assistenza completa e di alta qualità in tutte le lingue nazionali, nonché per l’organizzazione operativa professionale.

 

 

 

Fase preliminare

Il via libera per lo sviluppo della piattaforma è stato dato il 31 agosto, quando i team di Zühlke, ELCA e del progetto Justitia 4.0 si sono incontrati per un primo scambio. Si sono riunite circa 15 persone provenienti dai settori della sicurezza informatica, del design di interfacce utente (UX design), dell’architettura software, della gestione progetti e dell’assistenza clienti (account management), al fine di stabilire le modalità di lavoro, identificare i campi di attività più importanti e definire le aspettative.

Nella fase preliminare, il cui termine è previsto per gennaio 2023, il team ha creato le condizioni tecniche, professionali e organizzative per poter sviluppare e programmare la piattaforma. Sono stati definiti un approccio agile come metodo di lavoro, strumenti di lavoro, canali di comunicazione, frequenza delle riunioni ecc. Sono state inoltre stabilite le basi tecniche, funzionali e architettoniche e prese decisioni fondamentali per guidare lo sviluppo della piattaforma.

Prossime tappe

Come fase successiva del progetto, entro l’inizio del 2024 verrà sviluppata, testata e migliorata la versione di base della piattaforma (Minimum Viable Product) in varie fasi di iterazione. Questa versione di base non sarà ancora in grado di mappare tutti i casi aziendali, ma soddisferà tutti gli standard di sicurezza definiti.